COSA VEDERE
Si elencano di seguito i principali itinerari di Hoi An Old Town:
Tempio Cinese di Quan Cong
Riconosciuto ufficialmente “Sito d’interesse storico-culturale”, il Tempio Cinese di Quan Cong fu realizzato nel 1653 dalla comunità Cinese di Minh Huong in onore di Quang Cong, un mandarino della dinastia Han vissuto nel corso III secolo d.C.
Hoi An Old Town » Ubicazione in mappa
Nonostante il tempio sia stato ristrutturato varie volte nel corso dei secoli (1753, 1783, 1827,1864, 1904 e 1966), la struttura ha mantenuto le sue caratteristiche originarie.
Quest’ultima è caratterizzata da una copertura realizzata in tipico stile cinese, particolarmente elaborata e decorata con draghi ed unicorni.
Come consuetudine, il complesso è costituito da una sala posta frontalmente, un giardino interno ed il santuario, situato posteriormente.
L’interno del santuario è caratterizzato da una statue (3 metri in altezza) di Quan Cong. Alla sua destra c’è la statua di Quan Binh mentre alla sua sinistra c’è la statua di Chau Thuong, figlio adottivo di Quan Cong.
Ponte Giapponese
Il Ponte Giapponese – Cau Chua Pagoda – rappresenta uno degli itinerari più popolari di Hoi An Old Town
Costruito nel 1590, il ponte è caratterizzato da una copertura realizzata con uno stile architettonico tipico dell’epoca.
Ad ogni ingresso sono presenti due statue, raffiguranti rispettivamente due cani e due scimmie (*)
(*) con riferimento allo Zodiaco Cinese, la costruzione del ponte iniziò durante l’anno del cane e fu terminato nell’anno della scimmia.
All’interno del ponte c’è un piccolo santuario dedicato a Tran Vo Bac De, la divinitá del clima e delle calamitá naturali.
Il ponte è situato tra il quartiere giapponese ed il quartiere cinese.
Hoi An Old Town » Ubicazione in mappa
La leggenda del Drago Mamazu
Secondo una antica leggenda Giapponese, infatti, il mondo è soggetto ad un enorme drago – Mamazu – la cui testa è situata in India e la coda in Giappone.
I numerosi terremoti e maremoti a cui il Giappone è storicamente soggetto sono causati dai movimenti della coda del drago.
Hoi An (Faifo), situata tra India e Giappone, è considerato il luogo in cui si trova il cuore del drago.
Il tempio in onore di Tran Vo Bac De fu realizzato per ammansire il drago e, conseguentemente, ridurre i cataclismi nella Terra del Sol Levante.
Dove dormire a Hoi An
I migliori Hotels di Hoi An selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Sala della comunità Cinese di Fujian
La Sala della comunità Cinese di Fujian – Phuoc Kien – è situata al numero 46 di Tran Phú Street.
Hoi An Old Town » Ubicazione in mappa
La struttura fu costruita nel 1690, originariamente come luogo d’incontro per le famiglie cinesi provenienti dalla provincia di Fujian.
Nel 1967, sulla spiaggia An Bang fu ritrovata una statua di Thien Hau, divinità del mare e protettrice dei marinai.
Considerato un messaggio divino, i membri della comunità decisero di custodire la statua all’interno della struttura, che fu convertita in un tempio dedicato a Thien Hau.
Il complesso, caratterizzato da un imponente ingresso, si compone di un giardino esterno e dell’edificio principale, realizzato in tipico stile Cinese. Quest’ultimo, oltre alla statua di Thien Hau, è caratterizzato da murali raffiguranti la divinità mentre soccorre i marinai di una nave che sta affondando nel mare in tempesta, ed i volti dei membri delle prime famiglie che s’insediarono a Hoi An nel corso del XVII secolo.
Residenza Tan Ky
Situata al numero 101 di Nguyen Thai Hoc Street, la Residenza Tan Ky fu l’abitazione di un ricco mercante del XVIII secolo.
Hoi An Old Town » Ubicazione in mappa
Nonostante il declino della città nel corso del XIX secolo, la Residenza Tan Ky non fu mai abbandonata dai proprietari.
Per ben sette generazioni, i proprietari hanno mantenuto lo storico fabbricato in ottime condizioni (*)
(*) Tan Ky è una delle strutture meglio preservate di Hoi An Old Town
La struttura è caratterizzata da un mix architettonico con influenze della cultura Vietnamita, Cinese e Giapponese.
Tra le varie decorazioni che ornano la Residenza Tan Ky, vale la pena menzionare due pannelli verticali di madre-perla finemente decorati, realizzati 150 anni fa.
Musei di Hoi An Old Town: storia, cultura e tradizioni
Hoi An Old Town annovera diversi musei dedicati alla storia di questo luogo straordinario, la cultura e le antiche tradizioni della popolazione locale.
HOI AN MUSEUM: struttura che annovera più di 800 testimonianze e documenti, dalla preistoria al Regno Champa, dal Regno Dai Viet alle Guerra d’Indocina, oltre al una Galleria d’Arte in cui sono esposti 38 dipinti di Hoi An realizzati da famosi artisti vietnamiti.
THE MUSEUM OF TRADE CERAMICS: museo situato all’interno di un antico edificio in legno realizzato in tipico stile vietnamita che annovera un’ampia selezione di ceramiche cinesi, vietnamite e giapponesi ritrovate risalenti ad un periodo compreso dall’VIII al XVIII secolo.
HOI AN MUSEUM OF TRADITIONAL MEDICINE: museo dedicato alla medicina tradizionale vietnamita e, in particolare, alla medicina tradizionale di Quang Nam e Hoi An.
MUSEUM OF SA HUỲNH CULTURE: il museo espone 971 oggetti e testimonianze della civiltà Sa Huỳnh (1,000 p.C. – 200 d.C.), considerati dagli storici i primi abitanti dell’odierna Hoi An.
THE MUSEUM OF FOLKLORE: museo dedicato alla cultura ed alle tradizioni della popolazione locale.
Decorazione nel giardino interno del Museo della Ceramica, Hoi An Old Town