Huè è una cittadina di 400,000 abitanti situata circa 700 km a sud della capitale Hanoi e circa 1,100 km a nord di Ho Chi Minh City.
Dove si trova Hue Vietnam » Vedi Mappa
La città sorge lungo “Il Fiume dei Profumi”, a pochi km dalla costa sul Mar Orientale.
Da un punto di vista amministrativo, Huè è il capoluogo della provincia di Thua Thien-Huè. Quest’ultima, con una superficie complessiva di 5,060km², confina con le province di Quang Tri (nord) e Da Nang (sud), con il Laos ad ovest ed il Mar Orientale ad est.
Dal 1993 il complesso monumentale di Huè rientra ufficialmente tra i patrimoni dell’UNESCO.
Nel 1802 l’Imperatore Gia Long, fondatore della Dinastia Nguyen, unificò il Paese e spostò la capitale da Hanoi a Hue. Quest’ultima ha rappresentato il centro politico, culturale e religioso del Paese fino al 1945, anno in cui fu costituita la Repubblica Democratica del Vietnam ed Hanoi fu proclamata nuovamente capitale.
Durante la Guerra del Vietnam, Hue fu teatro di una delle più cruente battaglie tra i Viet Cong e la coalizione composta dai soldati della Repubblica del Vietnam (ARVN) ed i Marines americani.
Nel 1968, in concomitanza del capodanno – Tèt – i Viet Cong sferrarono una imponente offensiva che colse impreparati gli americani.
Huè fu occupata dai Viet Cong per 24 giorni. Durante questo breve periodo, i VC uccisero barbaramente più di 2,500 persone, la maggior parte dei quali civili (in particolare preti, monaci, intellettuali, mercanti e funzionari governativi), definiti “simpatizzanti del regime del Vietnam del Sud e degli americani”.
Dopo una sanguinosa battaglia – nel corso delle quale la città fu devastata dall’artiglieria pesante statunitense – gli americani ripresero il controllo di Hue. Complessivamente morirono circa 10,000 persone.
Cittadella Imperiale
Realizzata nel periodo compreso dal 1804 al 1833, la Cittadella Imperiale è situata nel centro cittadino di Huè, lungo il corso del Perfume River.
Protetta da un’imponente cinta muraria alta 6 metri, lunga complessivamente 2,5 km, la Cittadella Imperiale era una sorta di “città nella città”, che, oltre alla residenza dell’imperatore, comprendeva diversi templi e palazzi (complessivamente 148 edifici).
Thien Mu Pagoda
Fondata nel lontano 1601, Thien Mu Pagoda fu ricostruita e restaurata varie volte nel corso dei secoli.
Il complesso è caratterizzato da una imponente torre a sezione ottagonale – Thap Phuoc Duyen – costruita nel 1844, costituita da sette livelli concentrici, quale rappresentazione delle sette reincarnazioni del Buddha: Vipasyin, Sikhi, Vishvabhu, Krakucchanda, Kanakamuni, Kasyapa e Gautama Buddha.
Le Tombe Imperiali
Huè fu la capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 (Dinastia Nguyen). Durante questo periodo, ogni imperatore fece costruire la propria residenza estiva che, alla morte, sarebbe diventata la propria tomba monumentale (mausoleo).
Complessivamente furono realizzate sette Tombe Imperiali, tutte situate a sud della città.
Lang Co Beach
Lang Co Beach è una bella spiaggia situata 50 km a sud di Hue, raggiungibile da quest’ultima in circa 90 minuti.
Non ancora “battuta” dal turismo di massa, Lang Co Beach rappresenta la destinazione ideale per trascorrere un paio di giorni all’insegna del relax, lontano dalla confusione dei principali centri turistici.
Dove dormire a Hue
I migliori Hotels di Hue (Vietnam) selezionati in base al prezzo, posizione e recensioni dei clienti » clicca qui
Il Vietnam Centrale ha un clima di tipo sub-tropicale, caratterizzato sostanzialmente da 2 stagioni:
- Febbraio-Luglio, la stagione secca, con temperature diurne variabili da 25 a 35°C e precipitazioni ridotte;
- Agosto-Gennaio, la stagione delle piogge, caratterizzata da precipitazioni abbondanti e temporali frequenti.
Statisticamente, Giugno-Luglio-Agosto sono i mesi più caldi dell’anno, con temperature diurne nell’ordine dei 33-35°C.
Il periodo migliore per visitare Huè Vietnam è compreso da Gennaio a Maggio
Meteo Hue Vietnam » clicca qui
Tour Vietnam con guida in Italiano
Tour del Vietnam e Tours combinati Vietnam e Cambogia con guide locali parlanti in Italiano - Pacchetti comprensivi di hotels, voli domestici e trasferimenti » clicca qui
Aeroporto di Hue Vietnam
L’aeroporto di Hue (Phu Bai Airport, Cod. IATA: HUI) è situato 15km a sud-est del centro cittadino.
Utilizzato originariamente come aeroporto militare dai Francesi (Prima Guerra d’Indocina) e, successivamente, dagli Americani (Guerra del Vietnam), a partire dal 1975 il complesso fu trasformato in aeroporto civile.
Alla data attuale, Phu Bai Airport rappresenta uno dei tre principali aeroporti del Vietnam Centrale, con Da Nang e Nha Trang
Hue è connessa con voli diretti da/per Hanoi (3 voli giornalieri) e Ho Chi Minh City (4 voli giornalieri) operati dalla Vietnam Airlines.
Da Hanoi a Hue
Vietnam Airlines, Viet Jet e Bamboo Airlines garantiscono numerosi voli giornalieri da/per Hanoi.
Il volo Hanoi-Hue (HAN-HIU) ha una durata di circa 75 minuti.
In alternativa, Hue è raggiungibile anche in treno.
Il tragitto da Hanoi a Hue in treno ha una durata di circa 13 ore.
Considerata la lunghezza del viaggio si consiglia di optare per un treno notturno con vagoni cuccetta (Night Sleeper Train)
Come andare da Hanoi a Hue » clicca qui
Da Da Nang a Hue
Hue Vietnam è raggiungibile da Da Nang per via stradale ed in treno.
Considerata la modesta distanza (95km), si puo optare per un trasferimento privato in auto/taxi. La durata del trasferimento in auto da Da Nang a Hue é di circa 2 ore ed il costo intorno ai 70 euro (veicolo, non a persona).
Durante il tragitto potrete ammirare il famoso Hai Van Pass, considerato il confine naturale tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam Centrale.
In alternativa puoi optare per un trasferimento in treno.
La durata del tragitto da Da Nang a Hue in treno – Train Da Nang Hue – è di circa 3 ore.
Come andare da Da Nang a Hue » clicca qui
Da Hoi An a Hue
Per il trasferimento da Hoi An a Hue (125km) conviene prenotare un auto/taxi.
La durata del trasferimento è di circa 2 ore e mezza ed il costo di circa 55-60 euro (veicolo, non a persona).
In alternativa bisogna andare alla stazione ferroviaria di Da Nang (30km) e da li procedere in treno fino a Hue (vedi sopra)
Come andare da Hoi An a Hue » clicca qui
Da Ho Chi Minh City a Hue
Hue Vietnam è raggiungibile con volo diretto da Ho Chi Minh City.
Il volo Ho Chi Minh City-Hue (SGN-HUI) ha una durata di circa 1 ora e mezza.
Prenota volo da Ho Chi Minh City a Hue » clicca qui
Assicurazione Vietnam
Guida alla scelta della migliore polizza viaggio Vietnam - Come valutare e quale assicurazione viaggio scegliere » clicca qui