Viaggio in Vietnam

Info utili per il Vostro viaggio in Vietnam | Dove si trova la Vietnam, cenni storici, capitale Vietnam, clima Vietnam quando andare

Home » Destinazioni » Viaggio in Vietnam

Dove si trova il Vietnam

Il Vietnam è situato nel sud-est Asia e confina a nord con la Cina, ad ovest con il Laos e la Cambogia, a nord-est con il Golfo del Tonchino, a est e sud-est con il Mar Cinese meridionale e, in minima parte, con il Golfo della Thailandia. Vedi Mappa Vietnam

Da un punto di vista geografico, il Vietnam può essere suddiviso in 4 macro-regioni:

  • il Vietnam del Nord, caratterizzato dai rilievi dello Yunnan e dal Delta del Fiume Rosso, pianura alluvionale che interessa un’area di oltre 15,000 km²;
  • il Vietnam centrale, caratterizzato ad ovest dai rilievi Annamiti, catena montuosa che si estende da nord a sud per oltre 1,000 km;
  • Vietnam sud-occidentale, una delle zone meno turistiche del Paese, caratterizzato da altopiani abitati da gruppi etnici minoritari;
  • Vietnam sud-orientale, regione caratterizzata dalla più grande e popolosa città del Vietnam, Ho Chi Minh City e dal Delta del Mekong.
Dove si trova il Vietnam

La Capitale del Vietnam

Una delle tappe principali del vostro viaggio in Vietnam sarà sicuramente Hanoi, la capitale del Vietnam

Situata 1,150km a nord di Saigon, Hanoi (Vietnam del Nord) è la capitale del Vietnam dal 1946.

Con una popolazione di circa 8 milioni, Hanoi è la seconda città del Paese dopo Ho Chi Minh City.

Hanoi rappresenta una delle 5 municipalità autonome del Vietnam; le altre sono Haiphong, Da Nang, Ho Chi Minh City (Saigon) e Can Tho.

La capitale del Vietnam | Hanoi Vietnam del NordCapitale Vietnam
Governo Vietnam

Governo

Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista unicamerale.

La costituzione, entrata in vigore nel 1992, riconosce soltanto il Partito Comunista e le organizzazioni politiche ad esso affiliate.

Il potere legislativo è delegato all’Assemblea Nazionale, organo costituzionale attraverso il quale viene eletto il Primo Ministro ed il Presidente della Repubblica.

Popolazione

Il Vietnam ha una popolazione di oltre 90 milioni di persone, con un’età media relativamente bassa (il 40% ha meno di 15 anni).

Il gruppo etnico principale – 88% – è rappresentato dai Viet (o Kinh), insediati nel Delta del Fiume Rosso, nel Delta del Mekong e nelle pianure costiere.

La popolazione restante – circa 5,5 milioni di persone – è costituita da gruppi minoritari di etnia Tay, Nung, Thai, Muong, Hmong, Dao, Hoa, Khmer, Bana, Giarai e Ede.

Durante il Vostro viaggio in Vietnam potrete ammirare le usanze ed i colorati costumi che caratterizzano le minoranze etniche, insediate principalmente nelle zone montuose del Paese.

Popolazione Vietnam
Religione Vietnam

Religione

La maggioranza della popolazione vietnamita è di religione buddista (Buddhismo Mahayana).

I cristiani cattolici rappresentano circa il 10% della popolazione (la maggiore comunità asiatica dopo le Filippine).

Sono praticati anche il Confucianesimo, Taoismo, Islam e Caodaismo (*)

(*) movimento religioso originario del Vietnam meridionale, fondato nel 1926 da Ngo Van Chieu.

Durante il vostro viaggio in Vietnam – soprattutto  durante il soggiorno a Saigon – avrete sicuramente modo di vedere qualche tempio dedicato al Caodaismo.

Economia

Emulando gli altri Paesi del sud-est asiatico, anche il Vietnam negli ultimi vent’anni ha incentivato ed aumentato sensibilmente la produzione industriale. Questo processo di industrializzazione si è verificato principalmente a seguito dell’apertura ai mercati esteri, agevolando importanti investimenti stranieri e, soprattutto, grazie all’enorme forza-lavoro rappresentata dai giovani.

L’agricoltura rappresenta il settore economico principale. I principali prodotti sono il riso, coltivato soprattutto nella regione del Delta del Mekong, canna da zucchero, patate, manioca, mais, soia, thè e caffè.

Molto importante la quota fornita dall’allevamento suino, bovino e, soprattutto, dalla pesca (in particolare crostacei, gamberi e molluschi).

Il sottosuolo del Vietnam è particolarmente ricco di risorse minerarie, quali carbone, alluminio, rame, stagno, zinco, ferro, oro e cromo, oltre a gas naturale e petrolio.

Economia Vietnam

Clima Vietnam quando andare

Vietnam quando andare e dove andare – Considerata l’estensione territoriale, il clima del Vietnam varia a seconda della regione che si prende in considerazione.

Clima Vietnam del Nord

Il Vietnam del Nord ha un clima di tipo sub-tropicale, caratterizzato da 3 stagioni:

  • Novembre-Gennaio, la stagione fredda, con temperature minime nell’ordine dei 12-15°C (*) ed un escursione termica giornaliera particolarmente elevata;
  • Febbraio-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini;
  • Maggio-Ottobre, la stagione calda, con temperature diurne nell’ordine dei 32-34°C e precipitazioni frequenti;

(*) Situata nel Vietnam nord-occidentale, ad un’altitudine di oltre 1,000 metri slm, Sapa (Sa Pa) è caratterizzata da una sorta di micro-clima.

In particolare, se state organizzando un viaggio in Vietnam nel periodo compreso da Novembre a Febbraio, tenete presente che le regioni montuose situate all’estremo nord del Paese fanno registrare delle temperature minime nell’ordine dei 0° in quel periodo dell’anno.

Clima Vietnam del Nord
Clima Vietnam Centrale

Clima Vietnam Centrale

Da un punto di vista climatico, Hai Van Pass – area in cui i rilievi montuosi della catena Annamita demarcano il confine tra la provincia di Thua Thien-Hue e Danang – segna di fatto il confine tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam Centrale.

La regione centrale del Vietnam ha un clima tropicale monsonico, con un grado di umidità sempre piuttosto elevato (75-85%).

In linea generale ci sono 2 stagione distinte:

  • Agosto-Dicembre, la stagione umida (stagione delle piogge), con 15-20 giorni piovosi al mese e temporali frequenti (occasionalmente anche tifoni)
  • Gennaio-Luglio, la stagione secca, con precipitazioni sensibilmente inferiori (5-7 giorni piovosi al mese) e temperature diurne che oscillano da min 25°C a max 33-34°C

Statisticamente le temperature maggiori si registrano nel periodo compreso da Maggio ad Agosto. I mesi in cui si registrano le precipitazioni maggiori sono Ottobre e Novembre (monsone nord-orientale)

 

 

Clima Vietnam del Sud

Il Vietnam del sud è caratterizzato da un clima tropicale monsonico, con 2 stagioni ben distinte:

  • Maggio-Ottobre, la stagione delle piogge, con 15-20 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
  • Novembre-Aprile, la stagione secca, con precipitazioni ridotte ai minimi termini.

Marzo ed Aprile sono i mesi più caldi, con temperature diurne che raggiungono i 34-36°C.

Clima Vietnam del sud

Viaggio in Vietnam » quando e dove andare

Quindi, il periodo migliore per andare in Vietnam dipende da quale regione del Vietnam volete visitare. Considerata l’estensione territoriale del Vietnam, durante lo stesso periodo dell’anno il Vietnam del Nord è caratterizzato da condizioni climatiche piuttosto diverse rispetto al Vietnam Centrale e, soprattutto, alle regioni del Vietnam meridionale.

Info e consigli utili per il Vostro viaggio in Vietnam

Passaporto

Per l’ingresso in Vietnam è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso.

Visto Vietnam

Se il Vostro viaggio in Vietnam ha una durata non superiore ai 15 giorni non è richiesto alcun Visto Turistico.

Nel caso in cui la durata del soggiorno superi i 15 giorni è richiesto un Visto Turistico. Per info e dettagli relativi al Visto Vietnam: clicca qui

Vaccinazioni

Per un viaggio in Vietnam (destinazioni turistiche) non sono previste vaccinazioni obbligatorie.

Valuta

La moneta del Vietnam è il Dong (VND). Il cambio valuta può essere effettuato presso gli Exchange presenti in aeroporto e nelle principali destinazioni turistiche del Paese. Verifica il cambio attuale EUR-VND

Fuso Orario

UTC +07:00 (+6:00 ore avanti rispetto l’Italia; +5:00 ore con l’ora legale in vigore).

Telefonare in Vietnam

Per telefonare in Vietnam dall’Italia bisogna utilizzare il prefisso internazionale +84

Assicurazione Viaggio Vietnam

Per un viaggio in Vietnam si consiglia di sottoscrivere una polizza sanitaria viaggio, comprensiva delle eventuali spese di evacuazione e rimpàtrio. Richiedi un preventivo gratuito: clicca qui

Viaggiare Sicuri

“Viaggiare Sicuri” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi stranieri, ivi comprese quelle relative alle condizioni ed agli eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero, avvalendosi di fonti ritenute attendibili, per consentire scelte consapevoli e responsabili. Prima di partire per il Vostro viaggio in Vietnam consultate il sito ufficiale: clicca qui

Dove siamo nel mondo

“Dove siamo nel mondo“ è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. Prima di partire per il Vostro viaggio in Vietnam registratevi presso il sito ufficiale: clicca qui

Ambasciata Italiana Vietnam

Le Phung Hieu Street, 9 – Hanoi.
Tel +84 24 38256256
Fax +84 24 38267602
Numero Emergenza: +84 (0) 903430950
E-mail: ambasciata.hanoi@esteri.it | consolare.hanoi@esteri.it
Sito ufficiale Ambasciata Italiana Vietnam: clicca qui

Consolato Gen. d’Italia Vietnam

President Place Building 10th Floor, Nguyen Du Street,
District 1 – Ho Chi Minh City
Tel +84 2838275445 / +84 2838275446
Fax +84 2838275444
Numero Emergenza: +84 (0) 778010257
Sito ufficiale Consolato Italiano Vietnam: clicca qui

Never Ending Asia Co. Ltd. - TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211

10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND

Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 (0) 898 970 100 , +66 (0) 828 195 815

2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS