statistiche gratuite

Baia di Halong

Una indimenticabile crociera alla scoperta della Baia di Halong Vietnam del Nord, area caratterizzata da spettacolari faraglioni risalenti a 500 milioni di anni fa

Home » Vietnam » Destinazioni » Baia di Halong

Baia di Halong Vietnam

La Baia di Halong – Halong Bay – è situata nel Golfo del Tonchino (Vietnam del Nord), circa 150 km ad est della capitale Hanoi.

MappaBaia di Halong Vietnam » Mappa

Con un’area di circa 1,550km², la Baia di Halong comprende complessivamente 1,970 isole, la maggior parte delle quali sono dei spettacolari faraglioni risalenti a 500 milioni di anni fa.

La popolazione locale è costituita da circa 1,600 persone, distribuite in 4 villaggi galleggianti principali, il cui sostentamento si basa essenzialmente sull’acquacoltura e sulla vendita di frutta ai numerosi turisti che quotidianamente visitano la baia (crociera Baia di Halong).

La  leggenda del Drago

Secondo una antica leggenda, gli dèi inviarono un famiglia di draghi in aiuto della popolazione vietnamita, impegnata a combattere gli invasori.

I draghi crearono una moltitudine di isole e faraglioni a protezione della baia, che emersero improvvisamente sorprendendo le navi della flotta nemica.

Dopo aver sconfitto gli invasori, i draghi decisero di insediarsi stabilmente nella baia. 

Quest’ultima fu denominata Baia di Halong – Ha Long Bay – termine che letteralmente significa “Il luogo in cui il drago scese in mare”.

Patrimonio dell’UNESCO

Dal 1994 la Baia di Halong rientra ufficialmente tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Nell’Agosto 2008 la Baia di Halong è diventata ufficialmente una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo (New Open World Foundation).

Oltre allo straordinario aspetto morfologico, la Baia di Halong rappresenta anche un habitat naturale per molte specie animali.

In particolare, la fauna della Baia di Halong include 200 specie di pesci ed oltre 450 tipi di molluschi.

Baia di Halong quando andare | Meteo Baia di Halong

Baia di Halong quando andare

Situata nel Vietnam del Nord, la Baia di Halong ha un clima di tipo sub-tropicale caratterizzato da 3 stagioni, come di seguito specificato

  • Ottobre-Gennaio, la stagione fredda, con temperature minime nell’ordine dei 12-15°C e precipitazioni ridotte ai minimi termini;
  • Febbraio-Aprile, la stagione fresca, con temperature diurne nell’ordine dei 20-27°C;
  • Maggio-Settembre, la stagione calda e umida, con temperature max di 33-35°C e precipitazioni frequenti.

 Meteo Meteo Baia di Halong Vietnam » clicca qui

Crociera Baia di Halong

Il modo migliore per scoprire le bellezza naturali di quest’area è senza dubbio una crociera Baia di Halong con pernottamento a bordo.

Durante la crociera Baia di Halong potrete ammirare spettacolari faraglioni che si ergono verticali fino ad oltre 200 metri di altezza.

Il programma prevede la visita di alcuni villaggi galleggianti ed un’escursione presso alcune delle principali grotte della baia di Halong.

Tra queste vale la pena menzionare Hang Dau Go, la grotta più grande della Baia di Halong, Hang Thien Cung, Hang Hang Sung Sot.

Crociera Baia di Halong Scopri Crociera Baia di Halong » clicca qui

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS