statistiche gratuite
Hai Van Pass Vietnam

Home » Vietnam » Destinazioni » Da Nang » Hai Van Pass

Hai Van Pass Vietnam

Hai Van Pass – che letteralmente significa Il Passo tra le Nuvole di Mare – è situato tra le provincie di Thua Thien-Huè e Da Nang, 30 km a nord di quest’ultima.

Tale nominativo deriva dal fatto che, essendo situato ad un’altitudine di 496 metri, molto spesso la visibilità alla sommità del passo è piuttosto ridotta (foto sotto).

Da un punto di vista morfologico e climatico, Hai Van Pass rappresenta il “confine naturale” tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam Centrale.

In particolare, nel periodo compreso da Novembre a Marzo, il versante a nord – Lang Co – è spesso caratterizzato da un clima umido e freddo, mentre il versante meridionale – Da Nang – ha un clima caldo e secco.

Nell’antichità, questo tratto della Catena Annamita ha rappresentato per secoli il “confine naturale” tra il Regno Dai Viet ed il Regno Champa.

Hai Van Pass Vietnam » Vedi Mappa

Hai Van Pass Vietnam

Cenni Storici

Durante la Prima Guerra d’Indocina e la Guerra del Vietnam, Hai Van Pass fu una posizione strategica di notevole importanza. Alla sommità del passo sono tutt’oggi presenti i bunker utilizzati dai soldati francesi e, successivamente, dagli americani e sud-vietnamiti (foto sotto).
Bunker Hai Van Pass Vietnam

Hai Van Tunnel

Per decongestionare il traffico – in particolare quello pesante – nel 2005 è stato inaugurato l’Hai Van Tunnel, galleria di 6,280 metri che attraversa il costone della montagna riducendo drasticamente il tempo di percorrenza.

Tuttavia, il percorso montano dell’Hai Van Pass garantisce uno splendido panorama.

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS