statistiche gratuite

Home » Vietnam » Destinazioni » My Son

My Son Vietnam

Il sito archeologico di My Son è situato nel Distretto di Duy Xuyen, provincia di Quang Nam, circa 25 km ad est di Hoi An. Vedi Mappa My Son Vietnam

Con un’area di ben 142 ettari, My Son rappresenta il sito archeologico più importante della civiltà del Regno Champa

Dal 1999 My Son rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’UNESCO.

Descrizione

Il complesso di My Son è dedicato Shiva, una delle principali divinità della mitologia Induista, nel caso specifico denominato Bhadreshvara (*)

(*) Il complesso di My Son è denominato anche “Il Tempio di Bhadreshvara”

Utilizzato per importanti cerimonie religiose e come luogo di sepoltura dei sovrani, My Son Vietnam comprendeva originariamente 71 strutture principali, realizzate nel periodo compreso dal IV al XIV secolo d.C.

Le torri-santuario (Kalan)

Le torri-santuarioKalan – rappresentano l’elemento distintivo del complesso.

Realizzate in mattoni, le torri sono costituite sono la rappresentazione terrena del Monte Meru, la montagna sacra, centro dell’universo nella cosmologia Induista.

Visita di My Son Vietnam

Considerata l’estensione, il sito di My Son Vietnam é stato suddiviso in 5 settori distinti.

I fabbricati, invece, sono stati classificati in 10 gruppi, ciascuno dei quali identificato da una lettera dell’alfabeto.

I gruppi B, C e D, situati in posizione centrale, rappresentano il nucleo del complesso.

Tra le varie strutture presenti, vale la pena menzionare la torre classificata con la sigla C1, finemente decorata con bassorilievi e sculture in pietra.

Di fronte a quest’ultima si erge la Torre B5, caretterizzata da una struttura superiore a forma di nave, contenente delle sacre reliquie.

Tra le due torri è presente un Linga (foto sotto), simbolo fallico associato a Shiva, rappresentazione della “creazione” attraverso l’unione dei poteri della natura: “Prakriti” (il maschio) e “Purusha” (la femmina).

Nel gruppo D sono presenti due strutture utilizzate all’epoca come luogo per la meditazione, alla data odierna trasformate in una sorta di museo.

Purtroppo, molte strutture furono danneggiate e/o distrutte durante la Prima Guerra d’Indocina e, soprattutto, dai bombardamenti americani durante la Guerra del Vietnam.

2019 © Vacanzethai Co. Ltd. Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS