statistiche gratuite
Chau Doc Vietnam | Cosa vedere nel Delta del Mekong

Home » Vietnam » Destinazioni » Delta del Mekong » Chau Doc

Chau Doc Vietnam

Chau Doc è un Distretto in provincia di An Gian, nella regione del Delta del Mekong, confinante con la Cambogia

Il centro cittadino sorge lungo il corso del fiume Bassac, 250 km a nord-ovest di Saigon (raggiungibile da quest’ultima per via stradale in circa 6 ore).

Mappa Chau Doc Vietnam » Vedi Mappa

Canale Vinh Te

Un aspetto caratteristico di quest’area è rappresentato da rudimentali abitazioni realizzate su alte palafitte situate lungo il corso del canale Vinh Te.

Il Monte Sam

Il centro abitato di Chau Doc Vietnam è caratterizzato dal Monte Sam (Nui Sam, 284 metri s.l.m.), rilievo situato a breve distanza dal confine cambogiano dal quale si gode una bella veduta panoramica.

Mix etnico, culturale e religioso

Da un punto di vista storico, Chau Doc fu annessa dapprima al Regno di Funan (dal I al VII secolo) e, successivamente, all’Impero Khmer (dal VIII al XV secolo).

La popolazione di Chau Doc – circa 160,000 persone – è costituita da un mix etnico, culturale e religioso, costituito da vietnamiti (Kinh, la maggioranza), cambogiani (Khmer), cinesi (Hoa) e cham (*)

(*) gruppo etnico di religione musulmana, discendenti del grande Regno Champa, impero fiorito nei territori dell’attuale Vietnam Centrale che governò l’Indocina sud-orientale dal VII al XV secolo d.C.

La popolazione di etnia Cham ammonta complessivamente a circa un milione e cinquecentomila persone, insediate principalmente nella Cambogia meridionale e nel Delta del Mekong.

Le religioni principali sono rappresentate dal Buddismo Mahayana (Vietnamiti), Buddismo Theravada (Khmer), Taoismo (Cinesi) e Musulmani Sunniti (Cham).

Il sostentamento della popolazione locale si basa principalmente sull’acquacoltura, in particolare sull’allevamento del rinomato Pangasio, pesce di acqua dolce prodotto nel Delta del Mekong ed esportato in tutto il mondo.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria fotografica

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS