Hue Vietnam
Alla scoperta della provincia di Hue: dove si trova, clima, Hue cosa vedere e come arrivareHome » Vietnam cosa vedere » Hue
Huè è una cittadina di 400,000 abitanti situata nel Vietnam Centrale, 700 km a sud della capitale Hanoi e circa 1,100 km a nord di Ho Chi Minh City.
Dove si trova Hue Vietnam » Vedi Mappa
La città sorge lungo “Il Fiume dei Profumi”, a pochi km dalla costa sul Mar Orientale.
Da un punto di vista amministrativo, Huè è il capoluogo della provincia di Thua Thien-Huè. Quest’ultima, con una superficie complessiva di 5,060km², confina con le province di Quang Tri (nord) e Da Nang (sud), con il Laos ad ovest ed il Mar Orientale ad est.
Dal 1993 il complesso monumentale di Huè rientra ufficialmente tra i patrimoni dell’UNESCO.

Nel 1802 l’Imperatore Gia Long, fondatore della Dinastia Nguyen, unificò il Paese e spostò la capitale da Hanoi a Hue. Quest’ultima ha rappresentato il centro politico, culturale e religioso del Paese fino al 1945, anno in cui fu costituita la Repubblica Democratica del Vietnam ed Hanoi fu proclamata nuovamente capitale.
Durante la Guerra del Vietnam, Hue fu teatro di una delle più cruente battaglie tra i Viet Cong e la coalizione composta dai soldati della Repubblica del Vietnam (ARVN) ed i Marines americani.
Nel 1968, in concomitanza del capodanno – Tèt – i Viet Cong sferrarono una imponente offensiva che colse impreparati gli americani.
Huè fu occupata dai Viet Cong per 24 giorni. Durante questo breve periodo, i VC uccisero barbaramente più di 2,500 persone, la maggior parte dei quali civili (in particolare preti, monaci, intellettuali, mercanti e funzionari governativi), definiti “simpatizzanti del regime del Vietnam del Sud e degli americani”.
Dopo una sanguinosa battaglia – nel corso delle quale la città fu devastata dall’artiglieria pesante statunitense – gli americani ripresero il controllo di Hue. Complessivamente morirono circa 10,000 persone.

Si elencano di seguito i principali itinerari della provincia di Thua Thien-Huè:
Cosa vedere a Hue Vietnam » Mappa Itinerari
Il Vietnam Centrale ha un clima di tipo sub-tropicale, caratterizzato sostanzialmente da 2 stagioni:
- Febbraio-Luglio, la stagione secca, con temperature diurne variabili da 25 a 35°C e precipitazioni ridotte;
- Agosto-Gennaio, la stagione delle piogge, caratterizzata da precipitazioni abbondanti e temporali frequenti.
Statisticamente, Giugno-Luglio-Agosto sono i mesi più caldi dell’anno, con temperature diurne nell’ordine dei 33-35°C.
Il periodo migliore per visitare Huè Vietnam è compreso da Gennaio a Maggio
Meteo Hue Vietnam » clicca qui

Voli per Hue Vietnam
L’aeroporto di Hue (Phu Bai Airport, Cod. IATA: HUI) è situato 15km a sud-est del centro cittadino.
Utilizzato originariamente come aeroporto militare dai Francesi (Prima Guerra d’Indocina) e, successivamente, dagli Americani (Guerra del Vietnam), a partire dal 1975 il complesso fu trasformato in aeroporto civile.
Alla data attuale, Phu Bai Airport rappresenta uno dei tre principali aeroporti del Vietnam Centrale, con Da Nang e Nha Trang
Hue è connessa con voli diretti da/per Hanoi (3 voli giornalieri) e Ho Chi Minh City (4 voli giornalieri) operati dalla Vietnam Airlines.
Cerca voli per Hue Vietnam » clicca qui
Da Hanoi a Hue in treno
In alternativa, Hue è raggiungibile da Hanoi anche in pullman e treno (consigliato).
Il tragitto in treno da Hanoi a Hue ha una durata di circa 13 ore (partenza in serata dalla stazione centrale di Hanoi, con arrivo previsto a Hue alle prime ore del mattino seguente).
Considerata la durata del tragitto si consiglia di prenotare un treno con vagoni cuccetta.
Livitrans Express Train – treno nr. SE3 – parte dalla stazione centrale di Hanoi alle 19:30 ed arriva a Hue alle 08:30 del giorno dopo. Sono disponibili scompartimenti con due letti (VIP) e con 4 letti, puliti e confortevoli, con aria condizionata.
Never Ending Asia Co. Ltd. - TAT License N.14/02613 - ATTA Member N.03211
10/95 The Trendy Building, Sukhumvit 13, Klong Toei Nua, Wattana, Bangkok 10110 THAILAND
Email: preventivi@vacanzethai.it
Tel +66 (0) 898 970 100 , +66 (0) 828 195 815
2021 © Tutti i diritti sono riservati. Termini e Condizioni di utilizzo del presente sito web