statistiche gratuite

Po Nagar (Nha Trang)

Conosciuto anche con il nominativo di Thap Ba, il sito archeologico di Po Nagar annovera le rovine di un complesso religioso realizzato dalla civiltà Cham nel corso dell’VIII secolo d.C.

Il tempio è tutt’oggi attivo e particolarmente venerato dalla popolazione locale.

Po Nagar sorge alla sommita di un promontorio situato vicino alla foce del fiume Cai, 2 km a nord del centro di Nha Trang. Vedi Mappa

Descrizione

La Mandapa

L’ingresso principale del complesso era caratterizzato da una porta ornamentale particolarmente elaborata (Gopura).

Alle torri-santuario si accedeva attraversando una struttura caratterizzata da imponenti pilastri in mattoni a sezione ottagonale (Mandapa).

(*) Questa struttura era utilizzata per riti religiosi pubblici (funzioni religiose, matrimoni etc.)

Le torri-santuario (Kalan)

Il complesso è caratterizzato da 4 torri-santuario (Kalan) situate alla sommità del rilievo, come di seguito specificato:

  • La torre principale (Thap Chin), alta ben 28 metri. Costruita nel 817 d.C., la torre è dedicata a Yang Po Nagar, fondatrice della civiltà Cham e Regina del Regno Champa. All’interno della torre è custodita una statua in pietra di Uma, consorte di Shiva, posta in essere nel 965 d.C. dal sovrano Jaya Indravarman IV.
  • La torre centrale (Thap Nam), costruita nel corso del XII secolo, all’interno della quale è presente un linga (scultura in pietra di forma fallica, simbolo di fertilità associato a Shiva).
  • La torre meridionale (Mieu Dong Nam), dedicata a Ganeca, figlia di Yang Po Nagar.
  • La torre nord-occidentale (Thap Tay Bac), caratterizzata da decorazioni ed ornamenti, dedicata a Ganesh ed a Sanhaka, padre di Yang Po Nagar

(*) originariamente, il complesso comprendeva otto Kalan.

Clicca sull’immagine per vedere la galleria

⇒ Vedi gli altri ITINERARI DI NHA TRANG

Facebook | INDOCINATOURS  Instagram | INDOCINATOURS